MARGHERITA COLDESINA

Margherita Coldesina - Biografia

Margherita Coldesina è una di quelle svizzere che (sorpresa!) parla italiano. Vive ovunque, ma soprattutto tra Milano e Lugano. E’ autodidatta. Da attrice si forma (informa, trasforma) un po’ tra Svizzera, Italia e Francia. Ha scritto una tesi di laurea sull’uso delle didascalie in ambito teatrale. Suonava bene.

Nel 2007 ha messo in piedi Femme théâtrale, la sua compagnia.

Sopravvive scrivendo poesie apparentemente corte, imparando cose, recitando in spettacoli, film, radiodrammi e prestando la voce a tv e radio. Recitare e scrivere sono le poche attività al mondo che le riescano naturali.
Vive con due cocker meravigliosi, uno cognac, uno cioccolato. Insieme alle anatre – erroneamente interpretate gastronomicamente dai più – si tratta delle bellezze più eclatanti che il suo sguardo abbia mai incrociato.


  • TEATRO

    Margherita Coldesina si appassiona al teatro, al cinema e ai libri da piccolissima. Le sue passioni crescono abbracciate una all’altra, in un flusso incontrollabile di creatività. Fonda “Femme Théâtrale” nel 2007, movimento artistico attraverso il quale produce spettacoli, tra cui “Olga”, “Falluja”, “Istruzioni ai cuochi”, “L’attesa” e “Orlando”.

  • CINEMA

    Nel cinema appare per la prima volta con “Nancy“, film di cui è protagonista, vince il primo premio al New York Independent Film Festival nel 2008.

    Nel 2011 è nel cast dell’ultimo lungometraggio del premio Oscar Xavier Koller. Un anno dopo ha recitato poi nel film di Niccolò Castelli “Tutti giù” (Imago Film, 2012), nel 2013 in “Pause”, lungometraggio di Mathieu Urfer (Box Productions) e, nel 2015, ne “Le ultime cose” di Irene Dionisio (Tempesta Film, Rai Cinema) e “Il Nido” di Klaudia Reynicke (Tempesta Film, Rai Cinema e Amka Film).

  • TELEVISIONE

    Margherita Coldesina vanta nel suo curriculum anche esperienze televise, tra le altre:

    • la conduzione di programmi su TeleTicino , tra cui “Summertime” e “Zoom”
      vedi ShowReel >>
    • Nella trasmissione “Latele” sulla RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) ha vestito i panni della Signorina Effemeride
    • Sulla RSI, ogni sabato sera, all’interno del programma “Il Quotidiano – Turné” interpreta porzioni di libri attualmente in vetta alle classifiche.